• Progetto   “Crescere all’ombra di un albero”         

Progetto che coinvolge tutte le classi, finalizzato allo sviluppo della cooperazione, della sensibilità ecologica, della creatività. Le attività, di carattere trasversale a tutte le discipline, confluiranno nella rappresentazione teatrale di fine anno scolastico.

  

  •  Continuità Scuola Primaria - Scuola dell'Infanzia

 

Il  progetto  ha l'obiettivo di favorire il passaggio e l'inserimento dei bambini nella scuola primaria e  coinvolge, con attività  che si svolgono in diversi momenti dell’anno, gli alunni di classe prima e quelli dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Per questi ultimi, sono previste visite guidate per conoscere il nuovo ambiente.  

 

  •  Continuità Scuola Primaria - Scuola Secondaria

Progetto per preparare gli alunni delle classi quinte all’inserimento nella Scuola Secondaria di Primo grado, attraverso attività  comuni e visite al nuovo ambiente.

 

  • Progetto di Continuità Musicale dell’Istituto Comprensivo     

Progetto organizzato dal professor Riccucci, che coinvolge alunni (ed insegnanti) del primo, del quarto e dell’ultimo anno della scuola primaria e del primo e secondo anno della scuola secondaria di primo grado. Il progetto, attraverso attività di musica d’insieme, è finalizzato ad aumentare l’interesse nei confronti della musica e a migliorare l’espressività e la capacità di interagire in un gruppo ampio, eseguendo la propria parte. Le attività confluiscono nel concerto di Natale e in uno  spettacolo finale.

 

 

  • Progetto “Le competenze digitali nella scuola primaria”         

Progetto di informatica per le classi quinte.

 

 

 

  • Progetto “Ci vorrebbe un amico”

Progetto di sensibilizzazione dei bambini verso il mondo animale ( rivolto agli alunni delle classi quarte).

 

  • Progetto “Arte in festa” - Itinerario di Arte e Religione  Cattolica

Progetto rivolto agli alunni delle classi quinte, finalizzato alla conoscenza ed alla sensibilizzazione  verso il patrimonio artistico locale di  ispirazione sacra.

 

 

  • Progetto “ Qua la zampa”

Progetto di zoo-antropologia didattica volto a sviluppare e valorizzare la capacità del bambino a  relazionarsi con l’altro ( per le classi seconde).

 

 

  • Progetto  “Frutta nelle scuole”

Programma europeo di educazione alimentare per promuovere anche nelle scuole  il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini .

 

 

 

  • Progetto  “Giocasport”

Progetto che prevede l’intervento in classe di  esperti per approfondire la   programmazione di educazione motoria,  attraverso attività volte a migliorare la consapevolezza corporea, la coordinazione, l’attenzione e le relazioni nel gruppo.

 

  • Progetto  “Una lingua per sapere”

Progetto di alfabetizzazione,  finalizzato al recupero e consolidamento delle abilità strumentali di base della lingua italiana per  alunni rom.

 

  • Progetto “Il principe Paranix e l’invasione degli ultrapidocchi”  

      Progetto di educazione alla salute per le classi quinte.

 

 

 

      A supporto delle attività previste nei vari progetti, si utilizzeranno, in alcuni      

      casi, le collaborazioni di esperti esterni .